“Racconteremo al Paese le storie di chi sta ispirando i nostri ragazzi”
 
 

L’Italian Teacher Prize intende celebrare gli insegnanti italiani e sensibilizzare l’intera comunità sul fondamentale ruolo che essi svolgono all’interno della nostra società.

Attraverso il Premio, il MIUR e la Varkey Foundation intendono promuovere i docenti che rappresentano una fonte di ispirazione per i loro studenti, favorendone la crescita come cittadini attivi, e che promuovono un cambiamento positivo nelle loro comunità di appartenenza.


 

Perché partecipare?

 

  • per il riconoscimento nazionale e internazionale del valore e del ruolo dei docenti in Italia e nel mondo
  • per la possibilità di vincere il premio - pari a 50 mila euro per il primo finalista e 30 mila euro per gli altri 4 finalisti - per la tua scuola
  • per la possibilità di essere il primo finalista che verrà valutato dal Global Teacher Prize e la possibilità di vincere il premio mondiale previsto pari a 1 milione di dollari

 



Le modalità

 

  • Possono partecipare al premio tutti i docenti italiani attualmente in servizio presso una scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, statale e paritaria.
  • La domande deve essere presentata entro il 18 ottobre 2016.
  • Attraverso criteri internazionali del Global Teacher Prize e della Giuria nazionale, composta da personalità di spicco provenienti da mondi rappresentativi della società italiana, verranno individuati i 5 finalisti.
  • Al primo finalista andrà un premio pari a 50.000 euro, gli altri quattro riceveranno 30.000 euro ciascuno.
  • Il premio in denaro verrà assegnato alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dagli insegnanti premiati.
  • Il vincitore del Premio Nazionale Insegnanti sarà valutato dal comitato del Global Teacher Prize al fine del possibile inserimento fra i primi 50 finalisti mondiali.

 

 

Tutti i docenti italiani potranno comunque partecipare direttamente al Global Teacher Prize.

Impegno e passione per alimentare il cambiamento

 

Il Global Teacher Prize, promosso dalla Varkey Foundation, è un importante riconoscimento internazionale per la categoria degli insegnanti.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Varkey Foundation sono convinti che il ruolo dei docenti sia centrale nella crescita e nello sviluppo futuro delle nostre comunità.

L'Edizione Italiana del Premio intende individuare e valorizzare quegli insegnanti che rappresentano una fonte di ispirazione per i loro studenti e colleghi e che sono riusciti ad imprimere un cambiamento significativo all'interno del loro ambiente scolastico e della loro comunità.

Per info: info@italianteacherprize.it

 

Leggi il Comunicato Stampa di lancio - Leggi le Modalità di Svolgimento - Comunicato stampa Chiusura candidature